Home Arte, Cultura, Spettacoli Figurini sull’aria al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

Figurini sull’aria al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

984
0
CONDIVIDI

Inaugura mercoledì 30 gennaio, alle ore 18, presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà, 5) la mostra di Angela Pampolini, “Figurini sull’aria”, che rimarrà aperta dal 30 gennaio al 17 marzo, in occasione della stagione lirica 2013, che si aprirà venerdì 8 febbraio prossimo con il rossiniano “Barbiere di Siviglia”.
Si tratta di una quindicina di figurini che l’artista ha costruito, dopo aver lavorato nella bidimensionalità dello schizzo e del disegno preparatorio, dando loro la tridimensionalità del cartone ritagliato ed intagliato e ancora arricchito di tutti quei materiali che ci riportano ai costumi di scena della migliore tradizione costumistica legata all’opera lirica: velluti, pizzi, passamanerie, stoffe ricercate…

Materiali che lei stessa colleziona e raccoglie, infine sceglie, con competenza musicale, oltre che artistica, perché ogni personaggio ritrovi nella sua rappresentazione, così come la immagina Pampolini, il senso e il carattere della storia narrata e la valenza musicale che esso rappresenta.
Angela Pampolini nasce a Copparo nel 1964. Consegue la maturità artistica a Bologna, studiando, fra gli altri, con i pittori Mario Nanni, Maria Grazia Bertacci, Enrico Mulazzani, Giovanni Pintori e lo scultore Francesco Brunetti; si laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, Facoltà di Lettere, all’Università di Bologna, con una tesi sull’architettura teatrale ferrarese in età barocca. Dal 1985 al 2002 collabora con la compagnia del “Teatrino dell’Es”, progettando e realiz-zando burattini, bozzetti e scenografie per il teatro di figura. Data 1992 la sua prima mostra di bozzetti e di opere, sotto il titolo Figure da un Teatrino, ma ha all’attivo numerose collettive e personali in Italia e all’estero. Ha svolto ricerche archivistiche, pubblicato articoli, e curato mostre su argomenti di carattere storico-artistico ferrarese, collaborando inoltre con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Architettonici di Ferrara. Vive a Ferrara, dove insegna storia dell’arte al Liceo Classico Ariosto di Ferrara e si dedica alla ricerca pittorica.

“Figurini sull’aria” opere di Angela Pampolini
30 gennaio – 17 marzo 2013
Ferrara, Ridotto del Teatro Comunale
Per informazioni tel. 0532 218311