

Si conferma la lenta ma progressiva diminuzione dei livelli lungo l’intero corso del fiume Po dopo che il passaggio dei colmi di piena, nelle sezioni terminali del Delta, è stato registrato nella giornata di ieri 23 maggio.
In queste ore i livelli idrometrici, seppur in calo, risultano, nel tratto tra Boretto e Sermide, ancora superiori alla soglia 1 (criticità ordinaria), mentre tra Pontelagoscuro e il mare, alla soglia 2 (criticità moderata).
Il consistente deflusso dai grandi laghi (Maggiore, Como, Iseo, Garda) lungo gli affluenti mantiene una portata significativa lungo il Po e rende più lento il completo rientro sotto le soglie di criticità, previsto per le prime ore di lunedì 27 maggio.
Fino al ritorno sotto le soglie di criticità è sconsigliata per motivi di sicurezza la navigazione da diporto e si raccomanda attenzione e prudenza nelle aree golenali aperte e in generale nelle zone prospicienti il fiume.
Prosegue l’azione di monitoraggio e controllo da parte di AIPo, in coordinamento con i Centri funzionali delle Regioni, le strutture della Protezione Civile, gli Enti locali e gli altri Enti preposti.