Home Acqua e Territorio La natura salverà l’Italia, dice la Lipu in occasione delle giornate del...

La natura salverà l’Italia, dice la Lipu in occasione delle giornate del Birdwatching

636
0
CONDIVIDI

 

Il saccheggio delle risorse naturali è tra le cause principali dell’attuale emergenza economica e ambientale. Ed è tuttavia proprio dalla natura, dalla sua rinnovata tutela e valorizzazione, da un modo diverso di abitare la terra e di rapportarsi ad essa che possiamo invertire la tendenza e determinare una vera rinascita sociale ed ecologica. È il concetto cardine delle nuove strategie Lipu 2015-2020, che verranno presentate durante la 49esima Assemblea della Lipu-BirdLife Italia che si svolgerà a Comacchio dal 1° al 4 maggio nel contesto della Fiera internazionale del Birdwatching e del turismo naturalistico, organizzata da Delta 2000.

Quattro straordinari giorni di natura, eventi, fotografia, dove la Lipu avrà un ruolo di primo piano con workshop, convegni e seminari (programma completo: www.lipu.it), il cui clou sarà appunto la presentazione delle Strategie 2015/20, dal titolo La natura salverà l’Italia.

Diviso in tre capitoli (Biodiversità tesoro italiano; Gli uccelli; Cultura ecologica), il documento, che sarà illustrato sabato 3 maggio alle 15 in occasione dell’Assemblea dei Soci, descrive gli obiettivi della Lipu nei prossimi anni sui temi della conservazione della biodiversità, della tutela degli uccelli migratori e della cultura ecologica. In esso la Lipu analizza l’attualità e gli attuali scenari socio-ambientali e incrocia le strategie di BirdLife International, la rete mondiale di associazioni di cui Lipu è rappresentante in Italia, in particolare quelle di BirdLife Europa.

“Il nuovo strumento strategico – dichiara il presidente Lipu Fulvio Mamone Capria – è prezioso ed essenziale per poter incidere sulla realtà e favorire le scelte migliori per la natura. È stato un lavoro lungo e complesso, che ha coinvolto tutta l’Associazione e prodotto un risultato di grande valore, definendo i 92 obiettivi intorno ai quali i delegati, i volontari, lo staff si stringeranno per conservare la biodiversità e gli uccelli e promuovere la cultura ecologica”.

“Al lavoro storico sulla rete Natura 2000, i parchi, l’ecologia urbana – aggiunge Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu – si affiancano temi nuovi e di grande attualità come le reti ecologiche e il consumo di suolo, i cambiamenti climatici e la resilienza. Gli uccelli selvatici, cui dedichiamo il secondo capitolo, restano il cuore della mission Lipu, con obiettivi di ricerca e conservazione, mentre l’intera terza parte è dedicata alla cultura ecologica, in particolare la città, la cura dei luoghi, l’adolescenza, i new media, nonché il rilancio della cultura del dono che anima il volontariato”.

Una parte fondamentale delle Strategie è infine dedicata a Wingsland, il grande programma sulla migrazione che la Lipu svilupperà nei prossimi anni per rendere l’Italia un luogo più accogliente per gli uccelli migratori.

Molto ricco il resto del programma dell’Assemblea Lipu che prevede, tra l’altro, un focus sul progetto dell’autostrada Orte-Mestre e dei suoi impatti sull’ambiente (giovedi ore 15), il workshop per volontari e operatori Lipu Ornitho. Birdwatching e monitoraggio degli uccelli per la conservazione della natura (2 maggio ore 10), il seminario internazionale Birdwatching, Delta, Europa. Una rete di tour leaders naturalistici per promuovere un altro turismo sull’importanza naturalistica del Delta del Po e le esperienze sul birdwatching raccontate a voce dai più grandi partner europei di BirdLife International come Rspb (Regno Unito), Lpo (Francia), Nabu (Germania) e Vbn (Olanda) (2 maggio ore 15,30).

Alle 10 di sabato 3 maggio il convegno Wingsland. La migrazione degli uccelli, la conservazione della biodiversità, il mondo di domani,  mentre alle 15 si terrà l’Assemblea dei Soci Lipu.

Per tutti i giorni dell’Assemblea saranno presenti inoltre gli stand istituzionali Lipu, il salotto Lipu-Youdoc con i più bei documentari naturalistici in alta definizione e il laboratorio di educazione ambientale La Città naturale.

Il programma completo dell’Assemblea Lipu è pubblicato nel sito web www.lipu.it

29 aprile 2014 – Ufficio Stampa Lipu-Birdlife Italia – Tel. 0521.1910706