Home Emilia Romagna La TRIBU’ in movimento!

La TRIBU’ in movimento!

665
0
CONDIVIDI

Siamo lieti di ospitare un articolo della “Redazione dei Ragazzi CIRCI” relativo agli eventi del progetto “La Tribù sul Fiume” che si svolge in questi mesi tra i quartieri GAD, Barco e Pontelagoscuro (Ferrara)Il CIRCI (Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell’Infanzia) è partner di questo  progetto, promosso da Fiumana APS (editore del Giornale del Po) e finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso il Bando per il finanziamento e il sostegno di progetti di rilevanza localeVedi anche: https://www.ilgiornaledelpo.it/quel-vecchio-canale-dimenticato-deve-tornare-a-nuova-vita/


La mattina di domenica 13 marzo 2022, per il progetto “La Tribù sul Fiume”, un gruppo di bambini e adulti si è recato in piazza Buozzi di Pontelagoscuro per una passeggiata ecologica.

Noi della Redazione CIRCI vi raccontiamo l’evento.

In piazza ci siamo preparati indossando una maglietta con la scritta “Plastic Free” e procurandoci dei guanti, un sacco per la spazzatura e delle pinze, siamo partiti in gruppo verso l’argine raccogliendo i rifiuti che incontravamo sulla nostra strada. Ad esempio abbiamo raccolto tantissimi mozziconi di sigaretta, bottiglie e lattine, fazzoletti e anche un pesante copertone! Alla fine della passeggiata con l’aiuto dei responsabili del gruppo “Plastic Free” abbiamo raggruppato i rifiuti destinati all’HERA. La raccolta è stata molto divertente, parola di noi redattori!

Vi invitiamo a partecipare domenica 20 marzo alla pulizia del Canale Boicelli, con ritrovo alle 10.00 in via Vallelunga (davanti al cimitero). Vestiti comodo, porta un paio di guanti da giardino o da lavoro e alla partenza verrai equipaggiato con l’occorrente.

Al pomeriggio invece navigheremo con la barca Nena: aspettiamo i bambini con le loro famiglie alle 15.00 presso l’attracco di Pontelagoscuro, via dei Tarocchi.

La Tribù sul Fiume invita inoltre i ragazzi e le ragazze dai 9 ai 13 anni di Pontelagoscuro-Barco e Ferrara, che vogliono mettersi alla prova come attori della tribù! Il laboratorio teatrale si terrà al Teatro Nucleo di Pontelagoscuro in via della Ricostruzione 40, ogni martedì dalle 17.00 alle 19.00. Il laboratorio è complessivo di 12 incontri che iniziano il 15 marzo e si concludono con uno spettacolo. Il secondo laboratorio presso il doposcuola dell’associazione Viale K invece impegnerà i giovani più creativi per costruire maschere e materiali scenici.

Entrambi i laboratori si concludono con uno spettacolo che potrà essere visto da tutti alla grande festa finale, sabato 28 maggio all’attracco di Pontelagoscuro.

Invitiamo le famiglie a partecipare a questo progetto che ha già coinvolto molti bambini e ragazzi delle scuole che sono andati alla scoperta del nostro territorio e della storia che lega Ferrara al fiume Po. Tutta la cittadinanza potrà partecipare agli eventi della Tribù che in movimento farà bene all’ambiente, in movimento preparerà uno spettacolo, in movimento scoprirà la storia del territorio, in movimento scatterà foto e scriverà articoli, in movimento… viaggerà SUL FIUME!

 

La redazione dei Ragazzi CIRCI