Home Arte, Cultura, Spettacoli Le foto vincitrici del Concorso fotografico del Parco Adda Sud

Le foto vincitrici del Concorso fotografico del Parco Adda Sud

796
0
CONDIVIDI

Dal 12 luglio al 31 agosto il Museo di Storia Naturale di Cremona ospita le foto dei vincitori e dei finalisti del primo Concorso fotografico del Parco Adda Sud.

Vengono presentate nella mostra le immagini relative al 1° Concorso Fotografico indetto dal Parco; una iniziativa che ha permesso di far viaggiare con le immagini la bellezza e le presenze significative del nostro territorio. Considerando che si è trattato del primo concorso, la partecipazione è stata straordinaria, sia dal punto di vista delle adesioni che della qualità delle immagini, mettendo in risalto l’interesse e l’amore per il nostro ambiente ricco di fiori, di boschi e di una sorprendente biodiversità. La partecipazione di alunni di scuola primaria, protagonisti attenti e scrupolosi, ha evidenziato la capacità di un interesse verso la natura, espresso con gli occhi dei bambini, diligenti ed impegnati a cogliere gli aspetti più curiosi. Un’esperienza quindi da ripetere in futuro, anche per incoraggiare fotografi naturalisti e tutti gli appassionati di fotografia a fornire nuove immagini che potranno permettere di avvicinare altre persone, altri bambini, alla fruizione rispettosa della natura e stimolare attenzione verso il nostro meraviglioso paesaggio fluviale.

Le immagini scelte dimostrano – oltre a doti di competenza tecnica – una vera passione per la natura e la pazienza, di persone che sono entrate con il massimo rispetto, quasi in punta di piedi, nell’ambiente. Alcune specie animali, in particolare, sono state riprese nei loro atteggiamenti e momenti della vita, tra gli infiniti sfondi e colori della natura. Fotografie come queste devono quindi ispirare il desiderio di conoscere meglio il nostro ambiente e di proteggere efficacemente ciò che vi è stato rappresentato, e magari anche tutte le altre specie e ambienti, probabilmente meno fotogenici ma non per questo meno importanti negli equilibri naturali e nei territori che l’uomo frequenta nell’Adda Sud.

Museo di Storia Naturale – via Ugolani Dati, 4 Cremona

Ingresso gratuito

Per informazioni: tel. 0372407768  museo.storianaturale@comune.cremona.it