Home in Vetrina Meuccio Berselli nuovo direttore AIPo

Meuccio Berselli nuovo direttore AIPo

278
0
CONDIVIDI

Comunicato stampa 1/4/2022 – Nell’ultima seduta, lo scorso 18 marzo, il Comitato di indirizzo AIPo ha scelto il nuovo Direttore dell’Agenzia, nominando Meuccio Berselli, attuale Segretario generale dell’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po.

La scelta è stata effettuata tra i candidati che hanno risposto all’avviso pubblico dell’Agenzia, pubblicato a seguito della scadenza dell’incarico dell’attuale direttore, Luigi Mille.

Il Comitato, formato dagli assessori regionali Irene Priolo (Emilia-Romagna, Presidente del Comitato), Pietro Foroni (Lombardia), Marco Gabusi (Piemonte), Gianpaolo Bottacin (Veneto), ha analizzato con grande attenzione le candidature pervenute arrivando ad una scelta condivisa e unanime alla luce dei curricula pervenuti e della comprovata esperienza del dottor Berselli, che attualmente ricopre l’incarico di Segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po.

Molte sono le nuove sfide a cui l’Agenzia dovrà far fronte assieme ai suoi normali compiti d’istituto, dal progetto di rinaturazione del Po con i fondi del PNRR, alla transizione ecologica, alla realizzazione di VENTO e agli investimenti sulla navigazione, ragioni che hanno contribuito alle motivazioni della scelta effettuata.

Il nuovo Direttore entrerà ufficialmente in carica al termine degli adempimenti amministrativi. Fino ad allora è prorogato l’incarico dell’ing. Luigi Mille, a cui va la gratitudine del Comitato per la passione e dedizione con la quale si è dedicato all’Agenzia.

Meuccio Berselli è dal 2017 Segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po. Dal 2011 al 2017 è stato Direttore generale del Consorzio della Bonifica Parmense ed ha maturato una lunga esperienza in ambito privato e pubblico, acquisendo un’elevata professionalità in materia di interventi per la difesa idraulica, messa in sicurezza del territorio e tematiche ambientali.