Home Acqua e Territorio Nuovi alberi per il Parco di San Colombano a Suzzara

Nuovi alberi per il Parco di San Colombano a Suzzara

1101
0
CONDIVIDI

 

La lista “Suzzara Bene Comune” organizza per stasera, alle 21, nella sala civica di via Montecchi, un incontro pubblico sul tema “Parco San Colombano Bene Comune: L’esperienza di gestione, le opportunità per il futuro”. Relatore Giulio Davoglio, assessore all’ambiente del Comune di Suzzara.

Il parco di San Colombano si estende nella golena del fiume Po da Riva a Tabellano. Tra le priorità inserite nel programma della lista “SuzzaraBeneComune” c’è la parte relativa a “Parchi e giardini”. Per il parco golenale del Po di San Colombano c’è l’intenzione di riforestare nuove aree e di creare un collegamento con le ciclabili che dal nord Europa che arrivano sull’argine di maestra del Po. Inoltre viene proposta la valorizzazione turistica ed enogastronomia delle attività presenti nel parco e nelle aree confinanti e la creazione di un nuovo parco per riqualificare e valorizzare le aree golenali dello Zara da Suzzara a Pegognaga.

Il Parco

Istituito ufficialmente nel 1997 dal Comune di Suzzara, il Parco di San Colombano è un’area naturale protetta, luogo di pace e silenzio, che offre ai visitatori opportunità di conoscenza dell’ambiente golenale padano e della sua storia. Per la sosta sono disponibili tavoli, panchine, barbecue, area sosta cavalli, parcheggio biciclette, attracco fluviale e un capanno per l’osservazione della fauna. Chi ama la bicicletta può proseguire da qui nel comodo sistema di percorsi pianeggianti collegati all’argine maestro,  connessi direttamente al sistema ciclabile Eurovelo.

Pannelli esplicativi accompagnano i visitatori in percorsi storici e naturalistici e nel corso dell’anno il Parco propone passeggiate con guide ambientali, iniziative per i bambini, laboratori naturalistici. Il Parco comprende circa 733 ettari di terreno golenale del fiume Po sia in sponda destra che sinistra (frazione di Riva e di Gabellano). L’accesso è libero e consentito in tutti i periodi dell’anno.

Per informazioni: Servizio Ambiente Comune di Suzzara tel. 0376 513248 –  fax 0376 513281

ambiente@comune.suzzara.mn.it