
Il prossimo ed ultimo incontro di sabato prossimo 12 novembre, sempre alle ore 17,30 e nella stessa “Sala Della Musica”, di via Boccaleone, 19-Ferrara, dal titolo “Lentamente sul Fiume”. Ospite d’eccezione Giacomo De Stefano, uomo dell’anno 2013 ( nominato dalla rivista, classic Boat) navigatore , comunicatore e film-maker. Insieme vedremo parte del film “Man On The River”…5401 Km attraverso le strade liquide d’Europa, seguirà un dialogo aperto, con il protagonista. Si parlerà di questa sua incredibile navigazione fluviale, del progetto di Giacomo, che vuole ridare centralità ai fiumi che attraversano l’Europa, un messaggio positivo, per un possibile cambiamento e per un turismo slow ecosostenibile, e alla riscoperta poesia dei paesaggi fluviali.
Il progetto Parliamodimare nasce da un’idea di Enrico Dalpasso, appassionato di viaggi di mare, da sempre legato a questo ambiente, naviga a vela anche sulle lunghe rotte oceaniche. Lavora presso l’Istituto di Scienze Marine del CNR di Bologna in qualità di tecnico.
L’obiettivo è creare interesse e spazio per promuovere iniziative in un territorio di “terre e acque” dove queste ultime raramente sono centralità da un punto di vista culturale e scientifico, o motivo di incontri aperti al pubblico. L’intento è di aprire una nuova prospettiva per parlare di mare e non solo, confrontarsi e declinare il tema con diverse modalità, attraverso cicli di incontri con viaggiatori, scienziati, scrittori, esploratori o semplici appassionati.
Parliamodimare è rivolto a tutti coloro che, per passione o per lavoro, per interesse culturale, sportivo o naturalistico, o per semplice curiosità, sono aperti a nuove suggestioni, nuove storie ed esperienze narrative.
Per info e prenotazioni: Tel. 338 8771445 – Email e.dalpasso@ismar.cnr.it