Home Alessandria Passi di Carta in escursione a Frassineto (AL)

Passi di Carta in escursione a Frassineto (AL)

710
0
CONDIVIDI

Frassineto (AL) – L’Ente Parco del Po e dell’Orba organizza sabato 25 ottobre “Passi di carta”: un’escursione guidata alla scoperta dei cambiamenti del territorio fluviale nella storia iniziando con la visita alla mostra “Leggere Trame – La storia del territorio sulle carte storiche”, allestita presso il Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po fino al 2 novembre (orari al pubblico sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; è inoltre visitabile nei giorni feriali, previo appuntamento, contattando i numeri 800 269052  – 0142 457861; sabato 1 novembre chiusa).

La passeggiata proseguirà sul fiume per continuare con la visita alle chiese Madonna degli Angeli e San Rocco che saranno aperte per l’occasione. L’appuntamento con la Guida del Parco è alle ore 15 in piazza Vittorio Veneto (piazza della fontana) a Frassineto Po.

Il giorno seguente, domenica 26, alle ore 16 presso il Villaggio del Libro verrà invece presentato il libro “Il fiume a Verrua: porti, pesca, ponti e mulini natanti 1750-1900” di Elio Seminara e Giuli Hall. “Il volume – si legge in una nota dell’ente Parco – prende le mosse da un fatto storico: dal viaggio che, nel 1574, Emanuele Filiberto compì da Torino a Venezia per via fluviale. Andata e ritorno in un paio di mesi lungo la via che per l’epoca era considerata la più agevole e sicura. Vengono analizzati i porti, la pesca, i ponti e i mulini natanti fino addirittura ad un progetto di Napoleone che non fu mai realizzato ma che sicuramente avrebbe fortemente condizionato lo sviluppo economico del Piemonte”.

Per Informazioni

Parco Fluviale del Po e dell’Orba – Centro visite “Cascina Belvedere” Tel. 0384.84676 email:

centro.visita@parcodelpo-vcal.it sito internet: www.parcodelpo-vcal.it