Home Arte, Cultura, Spettacoli Po “vero”: il fiume visto dal fiume da Carlo Parmigiani – Libri...

Po “vero”: il fiume visto dal fiume da Carlo Parmigiani – Libri alla redazione

1236
0
CONDIVIDI

 

Dopo “Po, il fluire del fiume” e “Po selvaggio”, Carlo Parmigiani continua la personale ricerca fotografica sulle stagioni e i colori del Grande Fiume, confezionando un autentico capolavoro in grande formato album che non potrà non impressionare il lettore, per fascino, spettacolarità e qualità delle immagini.

Parmigiani ha adottato il solito sorprendente metodo di lavoro, calandosi letteralmente nelle acque del Po in piena o percorrendo le golene nei suoi angoli più selvaggi, in cui la natura recita ancora un ruolo: il titolo “Po vero” vuole sottolineare appunto la continuità nella scelta metodologica di inquadrare il fiume non dall’esterno o dall’argine, ma da dentro, non in situazioni edulcorate ma realistiche, con un approccio fisico ad una natura non (del tutto) addomesticata. L’ambiente fluviale, con i suoi scorci e i suoi colori, risente naturalmente del passare delle stagioni: Parmigiani ci regala immagini invernali straordinarie, tramonti autunnali e spiagge estive, fioriture primaverili.

“… Qualcuno poi dice che fotografare sempre il Po è ripetitivo. Forse è vero, ma anche questa affermazione dipende dal punto di vista. E’ come dire che la vita è di necessità noiosa e prevedibile perchè ogni giorno che passa si snoda sempre da un’alba a in tramonto. Come nella vita anche nella fotografia la differenza la fa lo spirito con cui utilizziamo il tempo che ci viene dato. Come un pittore spesso concentra la sua creatività sulle varianti di un tema prioritario, così il fotografo d’ambiente aspira sempre a trovare la luce e i colori “ideali”, l’angolo più pittoresco, la situazione più emozionante per immortalare il contesto che lo circonda, anche se questo è circoscritto entro confini spazio-temporali limitati. Perchè un ambiente naturale è per definizione sempre in divenire, solo in apparenza statico, in realtà sempre diverso non solo nelle varie fasi stagionali, ma nell’arco della stessa giornata col mutare della luce e degli elementi compositivi della stessa scena”. Carlo Parmigiani

 

Carlo Parmigiani – Po ‘vero’  il fiume visto dal fiume

Editoriale Sometti

Formato cm 29,7×21 – illustrato a colori

ISBN: 978-88-7495-488-9

Pagg. 176 – euro 20,00