Home Acqua e Territorio Ponte sul Po tra Castiglione e Settimo Torinese: siamo al primo sopralluogo

Ponte sul Po tra Castiglione e Settimo Torinese: siamo al primo sopralluogo

1243
0
CONDIVIDI

Tra le comunicazioni del sito ufficiale del Comune di Settimo Torinese si può leggere: “Il ponte sul fiume Po sito lungo la strada provinciale n° 92 di Castiglione a seguito degli eventi meteorologici avversi verificatisi dal 23 novembre al 25 novembre 2016, ha subito un cedimento strutturale compreso tra la prima e seconda campata lato Settimo Torinese. Il ponte è stato chiuso al transito per tutti gli utenti della strada senza alcuna eccezione con ordinanza del dirigente del Servizio Viabilità in data 28/12/2016 fino a consolidamento della struttura”.

In una lettera del 9 giugno di quest’anno i sindaci dei comuni serviti dal ponte e indirizzata alle autorità della Città Metropolitana di Torino, esprimevano “la loro preoccupazione al riguardo delle tempistiche richieste per il definitivo ripristino ed apertura al traffico veicolare”.

In un’altra lettera ufficiale del 16 settembre i sindaci ribadiscono “la loro forte preoccupazione per lo stato di fatto della gara di affidamento lavori che, alla data della presente, non ha ancora espresso un’aggiudicazione definitiva che consenta l’avvio dei lavori per la definitiva riapertura del ponte”.

Il 27 settembre i sindaci (in rappresentanza di 80.000 abitanti) hanno manifestato sul ponte la loro richiesta per l’avvio dei lavori in tempi certi e brevi.

Oggi veniamo a sapere che in data 2 ottobre è stato aggiudicata la gara del secondo e ultimo lotto dei lavori, all’impresa Timotei di Valterina (Perugia). La consegna del cantiere è prevista tra il 16 e il 20 ottobre. Sono previsti 60 giorni consecutivi per la conclusione dei lavori e, a seguito del successivo collaudo, il ponte sarà riaperto al transito. Speriamo.