Home contratti di fiume Riportiamo il fiume in città: assemblea cittadina per un Contratto di Fiume...

Riportiamo il fiume in città: assemblea cittadina per un Contratto di Fiume a Ferrara

523
0
CONDIVIDI
La darsena di Ferrara. il fiume in città

Riportiamo il fiume in città: assemblea cittadina per un Contratto di Fiume a Ferrara. Sabato 16 ottobre alle ore 9.30 in darsena

La città di Ferrara è nata dal fiume Po e ha prosperato per secoli grazie alla sua presenza. Oggi invece le sue vie d’acqua versano in uno stato di totale abbandono.

Ne sono testimoni le poche eroiche attività umane ancora esercitate sull’acqua: gli sport remieri, la pesca, la frequentazione turistica in barca, la pulizia dalla plastica.

Il Gruppo Blu, nato all’interno della Rete per la Giustizia Climatica di Ferrara, è convinto che questo sviluppo deve essere invertito, che la rivalorizzazione del fiume è cruciale per lo sviluppo sostenibile, per la lotta al cambiamento climatico, per la rigenerazione della città e l’aumento della qualità della vita.

Per questo il Gruppo Blu propone un processo di partecipazione rivolto a tutta la cittadinanza. Il processo dovrà generare una proposta ampiamente condivisa che metta i fiumi e i canali di Ferrara al centro dell’attenzione pubblica e li rivalorizzi come risorse culturali e naturalistiche, baluardi blu e verdi al pari delle antiche mura della città.

La proposta del Gruppo Blu evolverà in un accordo scritto con il quale cittadini privati, associazioni, imprese, enti, istituzioni sintetizzano i loro bisogni nei confronti del fiume e si impegnano formalmente a garantire una corretta gestione ambientale strategica di questa fondamentale risorsa.

Il Contratto di Fiume si estenderà sui maggiori canali nel territorio del Comune di Ferrara, navigabili e non, ma anche sulla rete di canali minori, di scolo ed irrigazione per quanto è possibile aumentare la loro qualità ambientale.

Potranno confluire nel Contratto di Fiume tutti i temi sensibili: lo stato delle sponde, la qualità dell’acqua, la navigabilità, il progetto idrovia, l’accessibilità, il turismo, la mobilità.

Il Gruppo Blu non si limita ad una azione di mobilitazione formale ma invita tutte le persone ad una cittadinanza attenta e attiva e alla promozione di comportamenti responsabili nei confronti degli ambienti fluviali.

Se condividi queste idee, se vuoi fare sentire la tua voce e partecipare al cambiamento, aiutaci a riportare il fiume in città. Vieni alla prima assemblea per un Contratto di Fiume a Ferrara. Ti aspettiamo.

Via Darsena 57, piazzale Consorzio Wunderkammer, battello Nena

info: 328 2161442 info@fiumana.org

E’ gradita la conferma della vs presenza.