Home Buone Notizie Torino, nasce l’associazione Bike Pride

Torino, nasce l’associazione Bike Pride

1106
0
CONDIVIDI

 

E si festeggia al Cecchi Point in via Antonio Cecchi 19 il 20 aprile 2013, dalle 19.30

Nasce l’associazione Bike Pride. Da semplice coordinamento spontaneo di attivisti del mondo associativo ambientalista e delle ciclofficine, il gruppo organizzatore della parata di biciclette “Bike Pride”, anche grazie alla spinta data dall’esperienza #salvaiciclisti che nell’aprile 2012 ha portato a Roma più di 50.000 ciclisti, ha dato origine ad una nuova realtà associativa, che sarà affiliata a F.I.A.B. (Federazione ItalianaAmici della Bicicletta) e E.C.F. (European Cyclists’ Federation).
L’associazione nasce con la visione e l’obiettivo di trasformare la nostra città in un luogo più sano e vivibile, per fare rendere possibile ad ogni torinese di poter scegliere la bicicletta consapevolmente ed in sicurezza. Per raggiungere questo obbiettivo, si eserciterà attività di lobby su tutti i livelli del decision-making, basando l’attività su dati evidenti e oggettivi. Incoraggiando l’utilizzo della bicicletta sul trasporto motorizzato promuovendo i benefici economici della mobilità ciclabile, migliorando le condizioni di salute della popolazione, incrementando sicurezza stradale, riducendo la congestione stradale, minimizzando le emissioni di CO2 e riducendo l’inquinamento atmosferico.
“Continuerà ad essere un interlocutore dell’amministrazione, anche critico, ma sempre in un’ottica
propositiva per tutte le tematiche inerenti la ciclabilità, la sicurezza stradale e le problematiche ambientali ” commenta il neo presidente Fabio Zanchetta.
Per festeggiare e lanciare il prossimo “Bike Pride”, l’associazione organizza una festa di
autofinanziamento al Cecchi Point, via Antonio Cecchi 19, sabato 20 aprile, dalle ore 19.30.

Sarà anche, e soprattutto, l’occasione per fare il punto della situazione della ciclabilità torinese con i
rappresentanti delle istituzioni cittadini che sono stati invitati e per lanciare il Bike Pride 2013 che si terrà domenica 26 maggio, ore 15, partenza dal valentino!
Non solo aperitivo; la festa al Cecchi Point prevede un momento di improvvisazione teatrale, un’asta di biciclette e ciclo-oggettistica, una rassegna fotografica by reflex tribe, una serie di concerti di musica popolare e un dj set finale. Un inizio di primavera nel segno della bicicletta.

Per informazioni:
Gabriele Del Carlo – vice presidente Associazione Bike Pride, tel. 347.5189536
E-mail: info@bikepride.it
Web: www.bikepride.it
Fb: www.facebook.com/bike.pride
Twitter@bikepride