Home ... ma Anche Tra piogge e sole, l’agricoltura torna a sorridere

Tra piogge e sole, l’agricoltura torna a sorridere

513
0
CONDIVIDI

Esistono i detti della saggezza popolare che ci aiutano a predire il tempo, almeno per certe date particolari. Per esempio, è diffuso in tutta Italia il detto: “Sole sulle Palme, pioggia sulle uova”. Il significato è piuttosto semplice: se c’è il sole la Domenica delle Palme, a Pasqua pioverà.
Il detto è diffuso anche nella versione “Pioggia sulle Palme, sole sulle uova”, e quindi si può generalizzare dicendo che le condizioni meteo alle Palme e a Pasqua saranno decisamente diverse.

Ma quest’anno, per fortuna, il popolare proverbio è stato smentito e quindi:“Pioggia sulle palme e pioggia sulle uova!” e il tempo continua a regalarci precipitazioni con tregue di sole e previsioni ancora incoraggianti. Vola l’agricoltura, la situazione è ben diversa dalle scorse settimane e tutti noi che viviamo del lavoro nei campi siamo al settimo cielo, ci troviamo in una condizione ottimale. Il clima va nella direzione giusta e tra le sponde del grande fiume si torna a sorridere.

La siccità nel mantovano rimane un ricordo lontano, guardando alla realtà notiamo un quadro positivo, in così pochi giorni il territorio è mutato, le semine ed i trapianti degli ortaggi avvenuti senza problemi di attecchimento così come per il tipico melone, insomma, i terreni ai piedi del grande fiume sono tornati ad essere gestibili. Le temperature tipiche primaverili aiutano il normale ciclo biologico, colorando giorno dopo giorno i campi di verde.

Momenti di paura tramontati e aria di ottimismo nelle campagne con sospironi di sollievo per non essere arrivati al peggio, mentre qualcuno affidandosi ad almanacchi orientali afferma che la stagione continuerà a regalarci momenti di gloria, con estate piovosa e raccolti abbondanti.