Home Acqua e Territorio Tre nuovi capanni per birdwatching e fotografia naturalistica nell’Oasi di Campotto

Tre nuovi capanni per birdwatching e fotografia naturalistica nell’Oasi di Campotto

1525
0
CONDIVIDI

di Silvia Casotti

 

Giovedì 11 Aprile, alle ore 17, presso il Centro Culturale Mercato di Argenta (piazza Marconi) avrà luogo la presentazione delle prossime attività legate al birdwatching e alla fotografia naturalistica che si possono ora giovare di tre nuovi capanni di osservazione realizzati all’interno dell’Oasi di Val Campotto.
Si tratta di iniziative organizzate dal Museo delle Valli di Argenta, in collaborazione con Skua Nature, Terre S.r.l., Parco del Delta del Po, Consorzio della Bonifica Renana e Comune di Argenta.
Nell’occasione sarà lanciato anche l’imminente concorso fotografico a tema.

Volentieri segnaliamo ai nostri lettori anche le altre attività previste nel mese di aprile.
Domenica 7 e 14 Aprile, ore 9.30 e 15.30 e Giovedì 25 Aprile, ore 15.30: escursione in barca elettrica. A bordo del “Pesce di Legno”, imbarcazione elettrica che accompagna i visitatori all’interno delle valli per conoscerne l’avifauna e gli splendidi paesaggi. Per gruppi di almeno otto persone è possibile prenotare la barca elettrica anche in altre date.
Sabato 20 Aprile, ore 15.00: escursione fotografica. Accompagnati dal fotografo naturalistica Sergio Stignani per un’escursione di circa un’ora in barca elettrica all’interno della Cassa di espansione Campotto e a seguire, fino al tramonto, a piedi, nel bosco del Traversante e zone limitrofe (massimo 12 posti).
Domenica 21 Aprile, ore 15.00: escursione in bici.
Circa 12 km di percorso all’interno del Bosco del Traversante e lungo tutto il perimetro della Cassa di espansione Campotto. La durata prevista è di circa 2 ore e ½.
Domenica 7 e 21 Aprile, ore 9.30: escursione in golf car. I sentieri che si snodano all’interno del Bosco igrofilo del Traversante si possono esplorare anche con questo particolare mezzo ecologico (elettrico) adatto anche a chi ha più difficoltà nel camminare o pedalare per lunghi tratti (o semplicemente è un po’ più pigro!).  L’escursione guidata dura circa 3 ore e si effettua con un minimo di 3 persone e un massimo di 7.
Escursioni a Boscoforte – Sabato, Domenica e Festivi dal 1° Marzo fino al 30 Giugno. Ritornano le escursioni guidate a piedi nella penisola di Boscoforte, con due partenze, alle 10 (minimo 10 persone, prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente l’escursione) e alle 16 (prenotazioni obbligatoria entro le ore 13.00 del giorno stesso).

Per tutte le modalità di iscrizione, prenotazioni, informazioni dettagliate sui costi e i punti di ritrovo si può contattare la Segreteria del Museo delle Valli di Argenta, via Cardinala 1/c – 44011 Campotto (FE), tel. 0532808058, fax 053280800, oppure info@vallidiargenta.org.
Si può prenotare anche presso: Museo NatuRa, 0544528710; Manifattura dei Marinati, 053381742; Sistema Informativo del Parco 3468015015 – servizioinformativo@parcodeltapo.it.

Nel Web: www.vallidiargenta.org – http://www.portaleargenta.it